Dance Studio

Fondato a Bologna da Yuriko Matsuyama e Luis Bernardo Ribiero nel 1983, il Dance studio si configura, fin dagli esordi, quale polo di formazione territoriale e punto di riferimento per i giovani aspiranti e alla carriera di danzatore.

Alle lezioni di classico la scuola affianca lezioni di contemporaneo ed un metodo propedeutico finalizzato al migliore sviluppo delle potenzialità fisiche del futuro interprete. L’insegnamento della tecnica classica persegue l’obbiettivo di una formazione armonica ed equilibrata del corpo nel suo insieme. Nello specifico si propone di allungare la muscolatura ed eliminare gli eventuali difetti attraverso una pratica quotidiana, sistematica ed assidua.

Il metodo Kniaseff consiste in una serie di movimenti da eseguirsi a terra (sbarra a terra) che permette di rilevare con più facilità le correzioni e gli interventi da effettuare.

La scuola oltre ai saggi degli allievi tenuti in tutti i teatri di Bologna (Celebrazioni, Dehon, La soffitta, Fossolo e testoni) ha partecipato a vari galà e concorsi inclusa la seconda edizione di  “Nati per la Danza” a Reggio Emilia. Stabilizzata successivamente al Teatro consorzionale di Budrio, ha visto durante i saggi la presenza di ex-allievi di fama Internazionale (Cristina Grimaldi cantante e ballerina di Cats, Sunset Boulevard, Mrs Pott, The Beauty and the Beast e tutti insieme appassionatamente) alzando così il valore di questi ultimi.

Nel 2000 la scuola è presente all’ Opera Contemporanea Multimedia “Memento”. Successivamente nel 2003 sono iniziate le collaborazioni tra il Teatro alla scala di Milano, Espressione Danza Bologna e Romagna Danza.

La qualità formativa del Dance Studio è infine testimoniata dai risultati raggiunti nella preparazione dei giovani selezionati da prestigiosi centri di specializzazione o inseritesi nell’organico di importanti compagnie nazionali e straniere.(Cinzio di Pizio, Cristina Grimandi, Gianfranco Poddighe, Luca Righi… e molti altri ancora)

Share This